Una donazione per la formazione

Una donazione per la formazione

Il 21 marzo 2017 il dott. Andrea Madera e il dott. Umberto Marsano dello Studio Emmevi (Via G. Puccini 1/A 20020 Cesate) si sono recati presso la nostra sede di Caronno Pertusella per una donazione molto importante: 1.500 € per l’acquisto di manichini necessari per insegnare le manovre salvavita di rianimazione cardio polmonare e di disostruzione delle vie aeree.

Tali strumenti permettono di simulare in modo efficace le manovre per addestrare innanzitutto gli allievi soccorritori, che quest’anno finiranno il corso a maggio, e in secondo luogo i cittadini che parteciperanno ai corsi di formazione offerti periodicamente.

Un gesto generoso, apprezzato dal Presidente Francesco Cattaneo, dal responsabile della Formazione della sezione Matteo Piuri che aspettava da tanto la possibilità di acquistare dei manichini nuovi, e da tutti i volontari della Croce Azzurra Onlus (95 volontari nella sola sezione di Caronno Pertusella).

La sezione di Caronno Pertusella nel 2016 ha svolto oltre 5.000 servizi di cui 2.857 interventi in emergenza 118 e il resto relativi ai così detti “servizi secondari”, ovvero quei servizi di accompagnamento dedicati alle persone più fragili, bambini, disabili o anziani che hanno bisogno di qualcuno che li accompagni a una visita medica, ad effettuare una terapia o altro. Pochi sanno che il soccorso in Italia si basa sul volontariato, su persone che nella vita fanno tutt’altro: insegnanti, impiegati, operai, avvocati, dirigenti d’azienda, persone molto diverse fra loro ma accumunate dal desiderio di donare il proprio tempo e la propria umanità a concittadini che hanno bisogno di aiuto. Per questo dietro quella tuta arancione spesso trovi un sorriso e un calore fuori dal comune, perché sono tutte persone di gran cuore, e in un momento di difficoltà questo può fare molta differenza.

Le entrate dell’Associazione provengono in parte dai servizi effettuati, ed in parte dalle donazioni della cittadinanza, che con offerte libere o aderendo al tesseramento annuale ci permettono di garantire continuità e stabilità al nostro operato.