PROGETTO SCUOLE

PROGETTO SCUOLE

Ogni anno muoiono in Italia 50 bambini per soffocamento, 30 hanno meno di un anno.
L’unica prevenzione possibile è la formazione.

Il corso di disostruzione andrebbe fatto a tutti i genitori, in tutte le scuole, o presso tutti i pediatri, ogni anno, ma la verità è che non è obbligatorio nemmeno per gli operatori dell’infanzia i quali, spesso, se lo devono pagare da soli.
Conoscere le basi delle procedure di disostruzione e rianimazione vuol dire poter avere un soccorritore in più che, all’occorrenza, potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte di un bambino.

CROCE AZZURRA ONLUS avvia quindi il PROGETTO SCUOLE per sensibilizzare e formare personale docente e tutti i genitori gratuitamente.
Viene tenuto dagli istruttori di Croce Azzurra Onlus presso sedi adatte quali ad esempio scuole materne e nidi d’infanzia. Le scuole interessate possono contattare la propria sede di riferimento per concordare una data e organizzare la giornata formativa presso la loro struttura.

Questi incontri formativi sono gratuiti e sono aperti a tutta la popolazione.
Le giornate formative si differenziano dal “Corso di Disotruzione Pediatrica” offerto presso le nostre sedi per il numero di partecipanti che, nel caso dei corsi, è limitato a poche unità. Nel caso delle giornate formative non viene rilasciato attestato di partecipazione ne materiale didattico. Le manovre insegnate sono le stesse.

Lo scopo e’ quello di imparare le manovre per la disostruzione delle vie aeree nei lattanti e nei bambini nonché le procedure di rianimazione nel caso l’ostruzione abbia comportato l’arresto respiratorio.

Se vuoi partecipare a una giornata formativa è necessario iscriversi tramite l’apposito FORM sottostante indicando la sede e la data di interesse.

Letta l’informativa sulla Privacy acconsento al trattamento dei dati