Home
Mission

Mission

Noi crediamo nell’aiuto al prossimo, nel valore della vita umana; il nostro obiettivo è cercare di salvare vite, alleviare un dolore, consolare laddove sia possibile.

I volontari non sono remunerati, non perché non valgono nulla, ma perché il loro valore è inestimabile.

Crediamo che il calore umano e il conforto debbano andare di pari passo con l’assistenza sanitaria. Donare il nostro tempo e la nostra umanità alle persone che vivono momenti di fragilità fisica e psicologica ci rende fieri e orgogliosi, e lo facciamo con una professionalità certificata ai massimi livelli.

Esistiamo perché la comunità stessa si è unita per creare Croce Azzurra Onlus; siamo cittadini che hanno sentito il bisogno di sopperire ad un “vuoto sanitario” lasciato dallo Stato negli anni passati e che ad oggi continua a perdurare. Desideriamo crescere, ampliare sempre di più i servizi di assistenza, realizzare nuovi progetti che vengano incontro alle necessità della comunità. Insieme possiamo soddisfare esigenze che, senza il nostro aiuto, possono risultare per il cittadino difficoltà insormontabili.

Facciamo del nostro meglio, ogni giorno, tutti i giorni, e il nostro sogno è di non dover mai più rispondere “mi dispiace ma non possiamo essere d’aiuto”.

 

QUALI SERVIZI OFFRIAMO

Dietro il nome CROCE AZZURRA ONLUS ci sono circa 400 volontari dislocati in quattro sedi, che si adoperano giorno e notte, nei giorni feriali quanto in quelli festivi per garantire un’assistenza continua alle persone in stato di bisogno.

Contrariamente a quanto si possa pensare, solo una parte del nostro impegno è finalizzato all’assistenza sanitaria di urgenza ed emergenza, la quale richiede una specifica preparazione ed una dedizione continui e, a volte, gravosi.

Infatti, sensibile alle esigenze della popolazione, la nostra Associazione ha negli anni attivato oltre ai servizi da sempre svolti (come trasferimenti, dimissioni, assistenza a manifestazioni sportive per citarne alcune tipologie), nuove prestazioni come ad esempio distribuzione pasti alle persone con handicap, servizi di trasporto disabili, servizio di prenotazione esami e ritiro referti, accompagnamento a visite mediche e altro ancora.

Il nostro intento è sia ampliare ulteriormente il ventaglio di servizi da noi offerti, sia offrire questi servizi ad un numero sempre maggiore di persone sul territorio.

 

COSA PUOI FARE TU

Il nostro progetto di crescita incontra alcune difficoltà per una serie di motivazioni che vanno dalla scarsità dei fondi – necessari in primis per l’acquisto e la manutenzione dei mezzi di soccorso – alla limitata partecipazione della comunità stessa, che da semplice utenza può diventare parte attiva dell’Associazione in tantissimi modi diversi.

I volontari sono il cuore e la linfa vitale dell’Associazione; la gratuità del dono che fanno di sé stessi dovrebbe essere un esempio su cui poter riflettere da parte di tutti. Tutti noi saremmo portati a curarci esclusivamente dei nostri interessi, senza realmente metterci in gioco per non rischiare di perdere ciò che abbiamo.

Ma è nel momento in cui ci si mette da parte per fare spazio agli altri che si cresce e si riesce a migliorare come esseri umani.

Essere un volontario della Croce Azzurra Onlus non significa solamente essere in grado di salvare una vita, ma arricchisce la vita di esperienze vere e molto diverse tra loro.

E’ possibile supportare la vita dell’Associazione in molti modi:
–    Firmando per il 5X1000 in nostro favore, firma che a te non costa nulla ma a noi aiuta tantissimo
–    Sottoscrivendo la nostra tessera annuale
–    Donando per progetti specifici
–    Cliccando “mi piace” sulla nostra pagina Facebook e sui nostri post
–    Diventando Volontario Soccorritore ed entrando a far parte della nostra squadra
–    Donando un po’ del tuo tempo libero, magari mettendo a disposizione le tue competenze nei campi più disparati (elettricista, grafico …sì, abbiamo bisogno anche di te!) per qualche ora al mese.

 Ti aspettiamo.